E-Art
adults

E-Art
adults

Emozioni in Mostra

La neuroestetica ci insegna che, attraverso il meccanismo della simulazione incarnata, mediata dai neuroni specchio, l’osservazione di un’opera d’arte potrebbe generare nell’osservatore, in maniera automatica, i medesimi stati emozionali consci o inconsci che l’autore ha voluto esprimere.

Partecipare ad una mostra non significa esclusivamente prendere visione di una serie di opere d’arte: tutto ciò che ci porta a fruire dell’opera, diventa parte integrante dell’esperienza stessa.

L’arte diviene, dunque, conoscenza emotiva, ricerca rivolta alla fenomenologia delle emozioni: non è fine a sé stessa ma è funzionale al miglioramento della condizione dell’uomo.

EMOZIONI IN MOSTRA, attraverso un percorso estetico e di allenamento delle competenze di Intelligenza Emotiva, si propone di stimolare lo sviluppo, la crescita e il miglioramento della nostra efficacia personale, relazionale e professionale.

Il progetto si propone di integrare una visita guidata della mostra, supportata da una storica dell’arte, dove verrà data opportunità di conoscere in modo approfondito le opere ed il loro autore, con una successiva attività laboratoriale (per gruppi, team), condotta da coach esperti in intelligenza emotiva, in cui saranno approfondite ed esplorate, con giochi ed esercizi coinvolgenti, le emozioni che i partecipanti hanno provato durante il percorso.

https://youtu.be/DRnCM28cvzw

e-inclusione
© Six Seconds - Used by Permission www.6seconds.org
Chiudi il menu